ISTITUZIONI
Presidente
Direttore
CDA
Direzione Generale
Sedi
Contatti
Posta Elettronica
Certificata

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Amministrazione Trasparente
Tassi di assenza e di maggiore presenza del personale
Qualità in cifre
Curricula Vitae, Trattamento economico annuale, Indirizzi di posta elettronica...

ALBO PRETORIO
Avvisi e Bandi
Albo Fornitori
Albo Esperti
Regolamenti
Delibere CDA
Piani Programmi Annuali
Determine Dirigenziali
Incarichi, consulenze e collaborazioni
Esiti di avvisi e gare
Codice di comportamento dei dipendenti

LINEE DI SERVIZI
Orientamento
Obbligo Formativo
Apprendistato
Inclusione Sociale
Formazione per l'occupabilità
Patrocinio e Training-Room
Pubblicazioni Apofil
Press Room

DOCUMENTAZIONE
Modulistica
Statuto
Normativa
Codice Fiscale

 


Linea di intervento servizio apprendistato

La linea di servizio Apprendistato, interessa tutta l’Area territoriale della Provincia di Potenza e si rivolge ai soggetti, datori di lavoro e lavoratori, che abbiano un contratto di apprendistato professionalizzante. Il contratto di apprendistato è finalizzato al  conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale. In ragione del tipo di qualificazione da conseguire, viene definita la durata del contratto che, in ogni caso, non può comunque essere inferiore a due anni e superiore a sei. Il contratto di apprendistato professionalizzante deve prevedere almeno 120 ore di formazione formale per ogni anno di durata del contratto. In allegato al contratto di apprendistato, di cui costituisce parte integrante, si inserisce il piano formativo individuale che contiene i dati identificativi del datore di lavoro, dell’apprendista, del tutore aziendale e la qualifica assunta a riferimento. Esso descrive il percorso di formazione formale e non formale, esterna ed interna all’azienda, che dovrà essere seguita dall’apprendista per tutta la durata del contratto, in coerenza con il profilo formativo assunto e con le esigenze dell’impresa, tenendo conto del titolo di studio e delle competenze già acquisite dal lavoratore.

Servizio di Apprendistato

Il servizio di Apprendistato dell’Apofil garantisce piena attuazione alla “formazione formale” attraverso l’offerta di percorsi per la formazione (biennale) delle competenze tecnico-operative (formazione on job) e delle  competenze trasversali (formazione off job), secondo il disposto della Legge Regionale n. 28/06
L’offerta riguarda il completamento della formazione dei contratti di apprendistato già messi in atto (seconda annualità), nonché i nuovi contratti attivati secondo le segnalazioni fornite dai CPI. (Centri per l’Impiego).

Soggetti destinatari

I soggetti destinatari del percorso formativo di apprendistato sono le persone di età compresa tra i diciotto e i ventinove anni, disoccupati o inoccupati, per i quali sia stato formalizzato un contratto di apprendistato professionalizzante, in qualsiasi settore di attività.

Attività

L’Apofil organizza la formazione degli apprendisti come disciplinato dalla Deliberazione Della Giunta Regionale di Basilicata del 14 marzo 2005, n. 623.
All’interno dell’offerta formativa di Apprendistato, l’Apof-il, assicura le attività di progettazione, programmazione didattica, organizzazione (definizione aule per profili, definizione calendario atttività, comunicazioni ai soggetti interessati, etc) tutorship gestionale, controllo e valutazione e parte della formazione finalizzata all’acquisizione di competenze trasversali. Le attività formative tecnico-operative e specialistiche sono affidate a docenti esterni esperti del settore e/o alle aziende che hanno stipulato il contratto di apprendistato. Il periodo di formazione costituito di 120 ore per ogni anno di durata del contratto è così articolato: n. 42 ore di formazione trasversale e n. 78 ore di formazione specifica nel settore di appartenenza. Al termine delle 120 ore gli apprendisti sostengono un esame con una commissione regionale e, alla fine del percorso di apprendistato, conseguono la qualifica.

Modalità di accesso

  • segnalazione dei servizi territoriali CPI

Modalità di frequenza

Gratuità del servizio
Obbligo di frequenza
Durata annuale moduli:
  • n. 42 ore formazione trasversale
  • n. 78 ore formazione tecnico-operativa e specialistica

Sedi di intervento

Tutte le sedi Apofil



P.O. Anna Rita Lavilletta

Info

Raffaella Montemurro
Sede di Potenza - Via dell'Edilizia 15
Tel: (+39) 0971 59223 int. 219 - Fax:  (+39) 0971 481789
e-mail: apprendistato@apofil.it

APOF-IL certifica

Azioni in evidenza




Eventi
Il lavoro che ti cerca
Social Network
Vai su Facebook
facebook twitter youtube
Multimedia
Fotografie
Video
Filo Diretto
Il blog della Cittadinanza Scolastica
Lavora con noi
Fabbisogni formativi
Valutazione attività