ISTITUZIONI
Presidente
Direttore
CDA
Direzione Generale
Sedi
Contatti
Posta Elettronica
Certificata

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Amministrazione Trasparente
Tassi di assenza e di maggiore presenza del personale
Qualità in cifre
Curricula Vitae, Trattamento economico annuale, Indirizzi di posta elettronica...

ALBO PRETORIO
Avvisi e Bandi
Albo Fornitori
Albo Esperti
Regolamenti
Delibere CDA
Piani Programmi Annuali
Determine Dirigenziali
Incarichi, consulenze e collaborazioni
Esiti di avvisi e gare
Codice di comportamento dei dipendenti

LINEE DI SERVIZI
Orientamento
Obbligo Formativo
Apprendistato
Inclusione Sociale
Formazione per l'occupabilità
Patrocinio e Training-Room
Pubblicazioni Apofil
Press Room

DOCUMENTAZIONE
Modulistica
Statuto
Normativa
Codice Fiscale

 


Linea di intervento servizio di orientamento

La linea di servizio Orientamento prevede l’attivazione di un’offerta formativa che interesserà tutto il territorio provinciale in un sistema di integrazione con le azioni e gli obiettivi degli altri Soggetti Istituzionali impegnati in tal senso: Servizi per l’Impiego, Scuola, Università, Enti locali, Organizzazioni datoriali, ecc. È finalizzata all’assunzione operativa delle linee di indirizzo comunitarie dei Programmi del Lifelong learning (formazione continua), in cui l’orientamento è considerato uno dei temi trasversali alle policy (politiche) nazionali e locali destinate allo sviluppo della cittadinanza attiva, attraverso l’integrazione operativa dei sistemi educativi, formativi e del lavoro.

Servizio di Orientamento

È il complesso delle azioni finalizzate ad una scelta consapevole del proprio percorso formativo, coerente con le proprie attitudini e aspirazioni, sulla base delle competenze maturate durante le esperienze scolastiche e formative precedenti e nella prospettiva di un eventuale positivo inserimento nel mondo del lavoro.

Soggetti destinatari

  • giovani ed adulti in cerca di occupazione
  • persone in difficoltà  (fasce deboli)
  • ragazze e ragazzi in uscita dai percorsi di istruzione della scuola secondaria di primo e secondo grado
  • ragazze e ragazzi frequentanti l’ultimo anno dei percorsi di istruzione della scuola secondaria di primo e secondo grado

Attività

I servizi, diversificabili e differenziabili per contenuto e modalità di erogazione in relazione alla tipologia di utenza ed in ordine ai bisogni espressi, sono organizzati nelle seguenti attività:

Accoglienza/informazione orientativa
Attività di front office (di sportello) di tipo informativo, trasversale agli altri servizi, finalizzata ad una prima analisi della domanda della persona/utente e all’erogazione di informazioni mirate sul mercato del lavoro, la formazione e l’education (istruzione).
Consulenza orientativa
Attività di consulenza, bilancio di competenze e counselling (consulenza) orientativo, organizzate in forma individuale o per gruppi omogenei.

Servizio di formazione orientativa
Erogazione di moduli centrati sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro, promozione professionale, sostegno e guida alle scelte e opportunità di inserimento-reinserimento in percorsi formativi d’aula, in alternanza o in tirocini.
Orientamento Scolastico
L’orientamento scolastico fa riferimento al sistema di istruzione della scuola secondaria di I e II grado ed al quadro di carattere normativo che definisce le azioni di orientamento. Si svolge all’interno di:
Scuola secondaria di I grado

  • Orientamento alla scelta dei percorsi scolastici della scuola secondaria di II grado
  • Analisi delle risorse individuali, relative ai vissuti scolastici, agli interessi, alle attitudini ed all’apprendimento in funzione della scelta scolastica della scuola secondaria superiore
  • Analisi dell’offerta dei percorsi di istruzione a livello territoriale in funzione della scelta scolastica

Scuola secondaria di II grado

  • Analisi della progettualità individuale relativa alla scelta dei percorsi di formazione superiore e di lavoro successivi alla scuola secondaria di II grado
  • Orientamento alla scelta dei percorsi di istruzione formazione e lavoro
  • Informazioni sui percorsi di formazione superiore – università e alta formazione artistica e musicale – di formazione professionale e di lavoro
  • Analisi delle risorse individuali – struttura delle attitudini, interessi, progettualità, strategie di apprendimento – in funzione della scelta dei percorsi

Modalità di accesso

  • segnalazione di servizi territoriali
  • attraverso lo sportello di orientamento
  • attraverso protocolli di intesa

Modalità di frequenza

Gratuità del servizio
Durata moduli: min. 5 ore – max 100 ore

Sedi di intervento

Tutte le sedi Apofil



P.O. Anna Rita Lavilletta

Info

Francesco Marcigliano
Sede di Lauria - C.da Carroso
Tel. (+39) 0973 822670 - Fax. (+39) 0973 629352
e-mail: orientamento@apofil.it

APOF-IL certifica

Azioni in evidenza




Eventi
Il lavoro che ti cerca
Social Network
Vai su Facebook
facebook twitter youtube
Multimedia
Fotografie
Video
Filo Diretto
Il blog della Cittadinanza Scolastica
Lavora con noi
Fabbisogni formativi
Valutazione attività